Descrizione Progetto

Crostata di mele all’olio Cinnamon

Ingredienti:
per uno stampo di diam. cm. 24:
220 gr farina O,
200 gr zucchero di canna,
2 uova,
80 gr Cinnamon,
90 gr acqua a temperatura ambiente,
1 bustina lievito per dolci,
5 mele golden piccole,
succo di 1/2 limone,
zucchero a velo.

Procedimento:
Lavare, sbucciare le mele e tagliarne 3 a spicchi e 2 a pezzetti. Bagnare il tutto con il succo di mezzo limone e mescolare.
Setacciare la farina con il lievito. Nella planetaria, con la frusta, sbattere le uova con lo zucchero a massima velocità, fino a che il composto diventa omogeneo, gonfio e soffice. Abbassare la velocità al minimo e versare poco alla volta l’olio ed infine l’acqua. Aggiungere lentamente la farina ed il lievito.
Togliere la frusta, aggiungere le mele tagliate a pezzetti e mescolare molto delicatamente con una spatola. Versare in una tortiera foderata di carta forno bagnata e strizzata. non servirà livellare perché il composto risulterà molto liquido. Disporre gli spicchi di mela a cerchi concentrici e spolverare con zucchero di canna a piacere. Infornare sulla griglia bassa del forno preriscaldato a 180° con funzione statica e proseguire la cottura per circa 60 minuti, controllando verso la fine con lo stuzzicadenti; quando uscirà asciutto dal centro, la torta è pronta. Lasciar raffreddare e cospargere con zucchero a velo.
Monica Calandra.

In questa ricetta è stato usato:

OLIO CINNAMON
Acquista